mercoledì 16 luglio 2008

FOFFO




foffo e' il soprannome che il mio amico coke (blog) ha dato al mio scooter. foffo perche' frena di piu' di quanto vada veloce :-) e' uno dei pochi 150 (a me veramente risulta l'unico, ma non ci capisco niente !) che hanno freni a disco sia davanti che dietro, ma in realta' non servono, tanto non corre ... per la cronaca e' un peugeot looxor 150 ... il mio amico coke ci ha messo un sacco di tempo a convincermi a farmi lo scooter e alla fine ce l'ha fatta ... dopo l'ennesimo venerdi in cui ci ho messo piu' di due ore e mezza per tornare a casa dall'ufficio in macchina, mi sono deciso ... era all'incirca il natale 2005.

mi sono iscritto alla motorizzazione e sono andato a fare la visita medica, poi sono andato a comprarmi lo scooter. a gennaio 2006 ero motorizzato, per la prima volta alle prese con le due ruote a 36 anni. il giorno che sono andato a prendere foffo, sono andato con la metro fino a san paolo e li mi aspettava il coke. siamo andati insieme dal concessionario e li e' iniziata l'avventura ... in dieci minuti mi sono comprato giacca da moto, casco, guanti, soprascarpe da pioggia, pantaloni da pioggia, mancava solo la voce fuori campo che diceva "Abbigliamento di Fantozzi ... pantaloni di lana ascellari ... stivaloni da sci modello prima guerra mondiale ..." !

poi la ragazza mi dice "esci pure fuori che il ragazzo ti fa vedere lo scooter e ti spiega le cose principali". allora io esco, col coke che tiene tutta l'attrezzatura, e il ragazzo in tuta da meccanico mi molla qualcosa come 12 chiavi, cioe' 4 tipi diversi in triplice copia, l'accensione, il bauletto, il serpentone, il bloccadisco, mette dentro la chiave nell'accensione, dice "cosi si accende, questi sono i fari, questo il clacson". poi fa "ciao e grazie" ... io resto li con 12 chiavi in mano e non ci capisco niente ... allora inizio a mettere un po' di chiavi in un portachiavi che avevo, il coke mi aiuta un po', poi decido che sistemo le chiavi a casa e decido di partire, mi metto giacca e casco e salgo su ... il coke sale in macchina e ci mettiamo d'accordo che ci vediamo al benzinaio in fondo alla discesa a destra ... metto in moto, accelero piano piano, scendo dal marciapiede e mi inserisco nel traffico ... mi sembra facile ... devo fare inversione a U al semaforo per andare in discesa, imposto la curva, apro il gas e praticamente arrivo talmente largo che quasi salgo sul marciapiede opposto ! inizio a temere che fare le curve sara' un'odissea ... ma il peggio deve ancora venire ... arrivo in fondo alla discesa, giro a destra ed entro nell'area del benzinaio ... il coke e' li, seduto nella sua macchina, abbassa il finestrino e si gode la scena ...

nonostante sia gennaio, io dentro al casco sudo paurosamente, tutta la visiera appannata, giro la chiave per aprire il vano sottosella, scendo e cerco di mettere il cavalletto ...

uno due tre e ... niente ... uno due tre e ... niente ... uno due tre e ... NIENTE !

il benzinaio si avvicina e fa "ao', ma e' tuo sto motorino ???" ...

il coke in macchina (non scende a dare una mano, bastardo !) si sta sentendo male dalle risate ... il casco e' pieno di sudore, con un ultimo moto di orgoglio mi impenno di nuovo (quanto c... pesa questa giacca da moto, penso) e uno due tre e ... NIENTEEEE !!!

il benzinaio ha pieta' di me, mi sposta e con un gesto lieve mi mette lo scooter sul cavalletto. il coke penso che sia vicino all'infarto, ha le lacrime agli occhi ... metto la benzina e ovviamente non riesco a mettere giu' lo scooter del cavalletto ... il coke dice sali su e dai la botta de panza ... io un altro po' sfondo il parabrezza col casco ma la botta de panza non funziona ... sinceramente a questo punto non mi ricordo bene, ma credo che sono sceso e l'ho messo giu' tenendo col piede fermo il cavalletto ... comunque poi ripartiamo e ci fermiamo sotto casa del coke, li vicino, e finalmente la tensione si spezza e mi faccio due risate pure io insieme a lui ...

poi alla fine riparto, ma arrivare al garage di casa e' veramente una odissea, le prime dieci curve che ho fatto tra viale marconi e la colombo, le ho fatte tutte quasi contromano, una sotto casa l'ho fatta TUTTA contro mano, pero' quando sono arrivato al garage, finalmente ho capito come gestire lo sterzo e l'accelerazione in curva !

la mattina dopo, per andare in ufficio, ovviamente non riuscivo a mettere giu' lo scooter dal cavalletto in garage, ho dovuto aspettare che scendesse un vicino, anche lui proprietario di scooter, e gli ho chiesto se per favore me lo scendeva lui ... :-)

per concludere in bellezza, quando esco dall'ufficio, nervosissimo per la paura della probabile lotta col cavalletto, ne combino una ancora migliore. con mia grande sorpresa, levo e metto lo scooter sul cavalletto due/tre volte tranquillamente, quindi mi rilasso e metto la chiave per l'accensione, giro e sento "sccccccccchhhh" ... rigiro la chiave indietro, spengendo il quadro, riaccendo, giro e "sccccccccccccchhh " ... cavolo, il primo giorno e gia' non parte, penso ! mi ritorna il nervosismo e mi metto seduto sul marciapiede ... poi mi ricordo che il mio scooter ha anche l'accensione a pedale, cerco di fare come ho visto fare in televisione e ovviamente per poco non mi fratturo la caviglia ... allora mi rassegno, quasi con le lacrime agli occhi, prendo il libretto dove ho scritto il numero verde dell'assistenza che ho gratuita per un anno, prendo il cellulare e inizio a fare il numero ...

poi ho l'illuminazione !

lo scooter non e' come la macchina, non si accende con la chiave ma con il pulsante dell'avviamento ! il rumore che sentivo (sccccccccccchh) era lo scatto dell'apertura del vano sottosella, che appunto si apre facendo girare la chiave dopo l'accensione del quadro ...

ARRGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGG !!!!!

pero' adesso che sono passati piu' di due anni, e che foffo ha quasi 16000 km e va una meraviglia, sono diventato abbastanza bravo ... talvolta quando passo (a 80, 90 non di piu' !) sulla roma-fiumicino, qualcuno per scherzo mi grida "vai valentino !!" ...

4 commenti:

Coke ha detto...

...leggendo questo post mi sono venute le lacrime agli occhi come quel giorno, che spettacolo chi l'avrebbe mai detto che quel giorno si sarebbe trasformato in una giornata memorabile!!!

Unknown ha detto...

nel leggere la tua avventura mi stavo tajando dalle risate......ce voleva sta quel giorno fuori dall'ufficio....te che non riesci ad accendere il motorino....CHE TAJO!!!!!!!!sei proprio il peggio.......

Monica ha detto...

Marò Fabrì!!!! sono morta! Avrei voluto esserci ... :-)) Mi avevi solo raccontato che il coke rideva, ma mica mi avevi detto nei particolari perchè!! furbastro :-))

Anonimo ha detto...

davvero simpatica!diciamo che immaginando te poi la cosa rende di piu':-)