martedì 9 settembre 2008

la storia dei limoni - un omaggio


quando ero piccolo capitava talvolta che andassi a passare qualche giorno a casa di qualche nonno … ho detto quando ero piccolo per consolarmi del fatto che i ricordi ormai si fanno confusi, soprattutto non riesco bene a ricordare esattamente quando e’ successo quello che sto per raccontare … ero a casa della mia nonna paterna, e mio nonno mi sembra di non ricordarlo, quindi dovrebbe essere dopo il 1981 … sicuramente non dovrebbe essere più in là dell’84 o 85, visto che in età da liceo penso di aver smesso di andare l’estate dalla nonna :-) … però più di questo non riesco a fare ! … comunque mia nonna abita in un paese poco fuori Roma, ed aveva una vicina di casa, al piano di sopra, molto gentile … io stavo appunto passando qualche giorno da mia nonna, quando un giorno sentiamo suonare alla porta … mia nonna va ad aprire ed era la signora di sopra, che dice “sono andata al mercato a fare la spesa, ho visto dei limoni che erano proprio belli, e cosi ne ho presi due anche per te” e da dietro la schiena tira fuori un pacchettino con questi due limoni … allora mia nonna ma no, non ti devi disturbare, ma dai … e la signora ma si, ma dai, ma che vuoi che sia … alla fine baci e abbracci e io e mia nonna abbiamo portato i limoni in cucina … il giorno dopo, mia nonna mi dice “dai usciamo andiamo al mercato a fare la spesa” e mentre siamo al mercato mia nonna, tra le altre cose, prende anche dei limoni bellissimi … torniamo a casa e mia nonna mi porta al piano di sopra, a suonare alla vicina … “ero al mercato a fare la spesa e ho visto questi limoni che erano bellissimi, allora ne ho presi quattro anche per te” … e la vicina ma no, ma dai, ma non dovevi … e mia nonna ma su, ma che vuoi che sia, sei sempre cosi gentile … e alla fine siamo scesi di sotto a casa di mia nonna e i quattro limoni sono rimasti su … il giorno dopo, primo pomeriggio, stavo sul letto a riposare quando suona il campanello … mia nonna va ad aprire ed io dietro … era la vicina … avrete già capito … “ero al mercato, c’erano questi limoni gialli, belli, allora mi sono detta ne prendo qualcuno in più” … e sono usciti da dietro la schiena sei limoni … il giorno dopo io sono tornato a Roma, a casa, ma penso che la cosa sia andata avanti per un po’ di tempo ancora ! … mi piace ricordare questa storia in questo momento, la vicina di mia nonna è sempre stata molto gentile ed affettuosa anche con me ed e’ riuscita a fare in tempo ad esserlo anche con mio figlio … grazie …

3 commenti:

Monica ha detto...

ma che bella questa storia molto dolce...

Coke ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Coke ha detto...

...secondo me dopo i primi giorni poi erano sempre gli stessi limoni che giravano, perchè le nonne so furbe...:-)))